LA REINCARNAZIONE DELLE SORELLE KLUN

 Il fatidico giorno è arrivato!!

Oggi #reviewparty di 

LA REINCARNAZIONE DELLE SORELLE KLUN di Manlio Castagna.


TRAMA 

Nelle oscure profondità del gigantesco Cratere che domina lo sperduto paese di Anerbe, si combatte la battaglia senza fine per il predominio della luce che salva il mondo sull'oscurità che tutto inghiotte. A intrecciare i fili di questa trama antichissima, personaggi distanti nel tempo e nello spazio. Ai giorni nostri, il commissario Verne tenta di riscattare la sua ingloriosa carriera indagando sull'affascinante Rina Monforte e sull'amante di lei, leader di una setta esoterica che vuole combattere i "figli del buio". E proprio nel buio di un monastero isolato da tutto e tutti, quarant'anni prima, cresce un orfano che, grazie agli insegnamenti alchemici del suo maestro gesuita, impara a trasformarsi in angelo vendicatore. Alla fine degli anni Cinquanta due bambine, le sorelle Klun, muoiono in un tragico incidente e sembra che si siano reincarnate in due gemelle dalle inquietanti capacità soprannaturali. Storie apparentemente senza legami che sono in realtà unite in un intreccio forsennato di vite e destini, ultimo atto di una vicenda che Manlio Castagna ci restituisce con il ritmo serrato di un montaggio cinematografico e l'intensità della sua scrittura.



RECENSIONE


Questo romanzo, è un mix di generi, un dark fantasy che trasuda di orrore, una saga familiare diversa dal solito, dove l'oscurità predomina sulla luce, dove l'eterna lotta tra il bene e il male sconfina nelle viscere del cratere di Anerbe.


Li si intrecciano le storie, apparentemente diverse, di varie persone, vicende che si snodano attraverso archi temporali diversi, dagli anni cinquanta agli anni settanta, fino ad arrivare ai giorni nostri, tutte collegate tra loro da un filo invisibile che lega i loro destini di vita e morte con il più nobile dei sentimenti... L'amore.


Sì perché questo libro, intreccia tre storie, ed ognuna di esse ha come base di fondo l'amore per qualcuno...

Quello di un padre per le sue figlie.

Quello di una donna, che sacrifica tutto per un uomo a capo di una setta.

Quello di un orfano, per l'uomo che lo ha cresciuto.

Ma questo sentimento è ostacolato da forze oscure, da antiche maledizioni, da streghe, da una setta esoterica, ma soprattutto dalle reincarnazioni e dalla potente dualità che da sempre contraddistingue i gemelli.


Le gemelle klun, regine indiscusse di questo gotico horror, portano con sé echi di lontane maledizioni, due facce della stessa medaglia ma con tratti ben distinti, seppur entrambe sono anime oscure, in una di loro il Male è più radicato, a tal punto da essere venerata come portatrice di luce.


Altri personaggi chiave di questo horror sono Attila ed Irin, anche loro uniti da un destino fatto di luce e tenebre...


Una trama fittissima, ricca di eventi, che mette radici nell'occultismo e nell'esoterismo, con tantissimi accenni alla bibbia.

Una scrittura ricercata e molto dettagliata che trascina il lettore in un atmosfera cupa e mefistofelica.

Un viaggio ombroso che vi porterà spesso a domandarvi fino a cosa si è disposti a sacrificare per raggiungere l'illusione di un qualcosa di più grande di noi.


Non leggevo da tanto un romanzo così, sono rimasta affascinata dal linguaggio, dall'atmosfera, ma allo stesso tempo è mancata la scintilla, seppur abbia provato varie emozioni nel corso della lettura, come rabbia, sgomento, terrore, l'effetto wow è un po' mancato, è un buon libro, scritto magistralmente, curato nei minimi particolari, scorrevole, è per questo mi sento di consigliarlo a tutti gli amanti del genere, a chi ama argomenti forti come la reincarnazione e l'esoterismo, conditi da una buona dose di puro orrore ed anche da tanto dolore.

La scrittura di Manlio Castagna riesce ad avvolgerti in un aura di grande magnetismo, sicuramente recupererò altro di questo autore!


Perfetto per una trasposizione cinematografica!

Ringrazio l'organizzatrice di questo review party,Evaluna di unalibraiaincorsia per avermi coinvolta in questo stupendo ed inquietante viaggio negli abissi più oscuri dell'animo umano.


È stato un piacere immenso condividere questa avventura assieme ad altri interessanti profili librosi! 



Ma soprattutto voglio ringraziare la Mondadori per la fiducia e la possibilità di leggere questo gioiellino di libro, grazie di cuore!



Note sull'autore 

Manlio Castagna è nato a Salerno nel 1974.


È sceneggiatore, regista e montatore di decine tra videoclip, documentari, cortometraggi, episodi di webseries.


Scrive e dirige il suo primo corto in 35mm nel 1997: “Indice di Frequenza” - con protagonista Alessandro Haber


Nel 1999 entra nell’organizzazione del Giffoni Film Festival. Per dieci anni (fino al 2018) ne è vicedirettore artistico


Dal 2014 al 2018 è creative advisor del DOHA FILM INSTITUTE (Qatar)


Con la saga bestseller di PETRADEMONE esordisce nella narrativa per ragazzi grazie a MONDADORI.


Maggio 2020 esce per PIEMME il romanzo scritto a quattro mani con Guido Sgardoli: LE BELVE di cui è in sviluppo la sceneggiatura per la realizzazione del film.


Seguono nell’ottobre dello stesso anno: I VENTI DEL MALE e LA NOTTE DELLE MALOMBRE editi da MONDADORI.

LA REINCARNAZIONE DELLE SORELLE KLUN è l'esordio dell'autore nella letteratura per adulti.

Un grandissimo debutto, aggiungerei!

Commenti

  1. Sembra molto avvincente, una recensione che colpisce molto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari